ASSOCIAZIONE EMMA ROSSI

Pubblicazioni

LECTIO MAGISTRALIS, 2014 -2018

Raccolta dei testi delle lezioni magistrali che l’Associazione Emma Rossi ha promosso tra il 2014 e il 2018.

Gli Autori sono personalità significative della letteratura italiana e del mondo accademico e professionale italiano ed estero. Si va dalla scrittrice Dacia Maraini a Daniela Boscolo “Insegnante dell’Anno” 2010, dal Professore Emerito di Pedagogia Speciale Andrea Canevaro all’Architetto Paesaggista Andreas Kipar, per concludere con Andrea Ugolini, Architetto e Docente di Restauro.

Questi, nell’ordine, i titoli dei temi trattati: “Le donne: una creatività scoraggiata”, “Una Scuola per tutti, una Scuola inclusiva”, “Insieme si può. Ma come? Per vivere ci vuole un progetto”, “Il Paesaggio come moderatore di uno sviluppo sostenibile” e “Patrimonio culturale come eredità. La sfida della conservazione per la gestione delle risorse”

Il volume è stato pubblicato nel settembre 2019 a cura dell’Associazione Emma Rossi. editore Bookstones, Via dell’Ospedale 11, Rimini.

60 ANNI FA, ROVERETA

Il volume contiene gli atti della Conversazione Pubblica sul tema “60 anni fa, Rovereta”, tenutasi il 5 ottobre 2017, nel corso della quale è stata proposta una rigorosa ricostruzione storica dei “fatti di Rovereta” dell’ottobre 1957, una delle rare occasioni in cui la Repubblica di San Marino, suo malgrado, si è trovata al centro di una complessa vicenda che, collocandosi negli anni della “guerra fredda” tra Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, ha assunto significativi risvolti internazionali.

La cronaca dei fatti, corredata da brani tratti da documenti ufficiali, da memorie dei protagonisti e da articoli di stampa locale con alcune foto d’epoca, è di Laura Rossi, che spiega con chiarezza quanto accaduto e i rischi corsi dalla Repubblica.

L’analisi della stampa estera, non solo italiana, condotta da Sergio Barducci fotografa come l’intera vicenda sia stata letta oltre confine e la sua forte connotazione ideologica, mentre le considerazioni finali di Patrizia Busignani sollecitano nuovi interrogativi su quanto quei fatti abbiano influenzato il corso degli eventi in Repubblica nei decenni successivi.

Il libro, che si propone come agevole strumento di conoscenza e di stimolo ad ulteriori ricerche, contiene una bibliografia aggiornata sull’argomento.

Il volume è stato pubblicato nel marzo 2021 a cura dell’Associazione Emma Rossi, editore Bookstones, Via dell’Ospedale 11, Rimini.

PREMIO EMMA ROSSI - Seconda edizione

Il volume, in forma di quaderno, contiene gli elaborati progettuali dei partecipanti al Concorso di Idee PREMIO EMMA ROSSI, promosso dall’Associazione Emma Rossi il 6 maggio 2017 e concluso il 27 aprile 2018.

Il Concorso, rivolto esclusivamente ai giovani con meno di 35 anni, richiedeva di elaborare proposte di trasformazione innovativa applicabili alla realtà del vivere a San Marino e in grado di produrre cambiamenti positivi in aree del territorio sammarinese con problematiche ambientali, sia architettonico-urbanistiche che culturali, sociali e naturalistiche.

Le proposte presentate sono risultate così molto variegate ed eterogenee, ma ragionate ed interessanti, costruite con attenzione e con senso pratico.

Il volume è stato realizzato nell’intento di conservare memoria e rendere consultabile un lavoro di ideazione e progettazione che ha visto cimentarsi giovani progettisti sammarinesi ed esteri e che in tal modo rimarrà a disposizione della Comunità e del Territorio.

Il volume è stato pubblicato nell’aprile 2019 a cura dell’Associazione Emma Rossi, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino.

La Carta dei Diritti 45 anni dopo

Il volume raccoglie gli atti della riflessione pubblica, tenutasi il 6 settembre 2019, sul significato e sull’attualità della Legge 8 luglio 1974 n. 59 “Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese” e successive modifiche

La pubblicazione ha lo scopo di custodire e divulgare il contributo di idee e di ragionamenti offerto nell’occasione da tre autorevoli sammarinesi: Giovanna Crescentini, Lamberto Emiliani e Gilberto Felici.

Il libro contiene anche la testimonianza di Antonella Bonelli e riporta in appendice la relazione presentata al Consiglio Grande e Generale dall’allora Deputato alla Giustizia Renzo Bonelli, il testo della legge n.59/1974 ed il testo della medesima legge così come integrata e modificata nel corso degli anni.

Il volume è stato pubblicato nel giugno 2020 a cura dell’Associazione Emma Rossi, editore Bookstones, Via dell’Ospedale 11, Rimini.

EMMA, una donna per i diritti delle donne

E’ una raccolta di discorsi inediti di Emma Rossi e di suoi articoli di giornale che permette al lettore di seguire l’evoluzione del duro cammino delle donne sammarinesi verso la conquista della parità di diritti a partire dalla fine degli anni 70 del secolo scorso fino al 2000.

La scelta è ricaduta su alcuni discorsi ritenuti rappresentativi più di altri del pensiero di Emma e pronunciati in occasioni significative o coincidenti con alcune conquiste molto rilevanti nella storia civile della Repubblica. Tra questi anche i discorsi pronunciati alle Conferenze Mondiali di Nairobi nel 1985 e di Pechino nel 1995.

I testi sono preceduti da una introduzione che ricostruisce la vicenda politica e sociale di quegli anni, entro la quale il ruolo e l’influenza di Emma Rossi furono decisivi.

Il volume è stato pubblicato nel dicembre 2013 a cura dell’Associazione Emma Rossi, edito da Pazzini Stampatore Editore, Villa Verucchio (RN).

Il disegno di copertina è opera dell’artista sammarinese Marilia Reffi

Pensione Paradiso (Già Porospenia)

La Pensione Paradiso è un’Isola delle Donne. Non perché gli uomini vengano respinti o contestati, anzi vengono affettuosamente accolti. Ma perché le donne sono le protagoniste, con la loro ottica e il loro specifico.

Letizia, proprietaria e direttrice della Pensione, inizia il racconto con le sue nonne: Maria, la nonna di ferro, che ama il caffè di un amore oscuro, pesante e Romana, la nonna morbida e dolce, la nonna del cioccolato…..
Le pensionanti che si susseguono sono molte e varie, Elvira, Chiara, Veronica….

“Questo romanzo si legge sorridendo. Il che, per un autore, non è un successo da poco” così scrive Joyce Lussu nella postfazione dell’edizione del dicembre 1984.

La nuova edizione, pubblicata da Il Lavoro Editoriale, Ancona, marzo 2014.

Educatori, ragazzi e handicaps

Il libro racconta e analizza la ricerca, non sempre facile e sempre faticosa, di dare ai bambini in difficoltà e ai giovani con disabilità le risposte ai loro bisogni, senza escluderli dalla struttura sociale.

L’autrice racconta le esperienze di bambini in una “casa-famiglia” e di ragazzi disabili in un centro educativo psico-motorio.

Le esperienze e le riflessioni coinvolgono il lettore in quelle che sono le responsabilità e le conseguenze: spesso si preferisce mettere da parte questi termini, per parlare unicamente di amore. Ma l’amore non è qualcosa che possa venir fuori a comando e i sevizi educativi esigono un impegno che invece deve essere garantito.

Il volume, pubblicato nel 1981 da Edizioni Dehoniane Bologna.

Un nido per volare

L’accoglienza in società del bambino in età da 0 a 3 anni

Il libro si pone l’obiettivo di fornire agli operatori degli asili nido, educatori, pedagogisti… proposte e metodologie di lavoro per costituire asili nido funzionali dove si favorisca l’inserimento sociale, la crescita relazionale e dove i bambini siano stimolati all’esperienza e allo star bene.

Ma anche i genitori vi possono trovare notizie interessanti e occasioni di riflessione.

Il volume, pubblicato nel settembre 2000 da Edizioni Scientifiche Magi, Roma.

OLTRE IL LIMITE

Segni, storie, esperienze attorno e oltre l’handicap

Il volume, scritto a quattro mani da Emma Rossi e Donatella Celli, attraverso la descrizione del funzionamento del Centro per disabili “Il Colore del Grano” della Repubblica di San Marino, diventa – oltre che fonte di ispirazione per molti – un manuale per chi nel mondo dell’handicap è impegnato professionalmente.

Il volume, pubblicato nell’ottobre 2001 da Edizioni Scientifiche Magi, Roma.