PREMIO EMMA ROSSI SECONDA EDIZIONE

Concorso di Idee

Il volume, in forma di quaderno, contiene gli elaborati dei partecipanti al Concorso di Idee PREMIO EMMA ROSSI, promosso dall’Associazione Emma Rossi il 6 maggio 2017 e concluso il 27 aprile 2018.

Il Concorso, rivolto esclusivamente ai giovani con meno di 35 anni, richiedeva di elaborare proposte di trasformazione innovativa applicabili alla realtà del vivere a San Marino e in grado di produrre cambiamenti positivi in aree del territorio sammarinese con problematiche ambientali, sia architettonico-urbanistiche che culturali, sociali e naturalistiche.

Il Concorso si è limitato ad indicare gli obiettivi generali, che spaziano dal risanamento e riqualificazione di aree al potenziamento dei servizi sociali, culturali; dalla vivibilità delle aree urbane alla mobilità sostenibile….

Ai concorrenti è stato chiesto di tener conto di almeno uno degli obiettivi indicati e di impostare la loro idea secondo criteri di reale fattibilità, schematizzandola in una tavola e spiegandola con una breve relazione.

Le proposte presentate sono risultate così molto variegate ed eterogenee, ma ragionate ed interessanti, costruite con attenzione e con senso pratico.

Il volume è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino nell’intento di conservare memoria e rendere consultabile un lavoro di ideazione e progettazione che ha visto cimentarsi giovani progettisti sammarinesi ed esteri.

Un lavoro che rimane a disposizione della comunità e del territorio nella speranza che possa sollecitare un confronto rivolto ad immaginare e a progettare che cosa la Repubblica di San Marino possa e voglia essere sul piano dello sviluppo ambientale e territoriale, che necessariamente si lega a parametri di vivibilità, di sostenibilità economica, di cultura e di socialità, cui i più giovani tra i cittadini si sono dimostrati particolarmente sensibili ed attenti.