Comunicato Stampa – Premio Internazionale Emma Rossi

In occasione della Giornata Internazionale della Donna l’Associazione Emma Rossi ha presentato la nuova edizione del PREMIO EMMA ROSSI, che diventa da ora in avanti PREMIO INTERNAZIONALE EMMA ROSSI, dedicato alle “DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO”.

Il Premio è stato ritenuto meritevole del Patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura.

Il Premio – come indicato dal Regolamento – “intende riconoscere e onorare quelle donne che, ovunque nel mondo, abbiano dimostrato coraggio, forza, resilienza, capacità e leadership, anche affrontando rischi e sacrifici personali, nel promuovere cambiamenti positivi per le donne e per le loro comunità di appartenenza in ambito civile, economico, sociale, culturale, artistico e sportivo”.

Il Premio di cinquemila euro sarà assegnato nel 2023.

Le candidature dovranno pervenire a norma di Regolamento entro l’8 marzo 2023.

Le candidature potranno essere proposte da:
associazioni femminili nazionali ed internazionali;
cittadini residenti in forma singola o in gruppo;
Comunità o Associazioni dei sammarinesi all’estero;
Consulta delle Associazioni;
Giunte di Castello;
ONG, ONLUS ed altre associazioni nazionali ed internazionali;
Ordine dei giornalisti della Repubblica di San Marino;
Rappresentanze diplomatiche e consolari sammarinesi;
Scuola Secondaria Superiore;
Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Il Regolamento è scaricabile nella pagina Premio Emma Rossi – Terza Edizione

L’Associazione confida che questo Premio Internazionale dedicato a Emma Rossi possa contare sulla collaborazione della comunità sammarinese nelle sue diverse articolazioni e divenire occasione per confermare quanto la Repubblica di San Marino con i suoi cittadini, tenga alla pace, al rispetto dei diritti umani, alla protezione e valorizzazione delle donne nel mondo.

San Marino, lì 8 marzo 2022

IL CONSIGLIO DIRETTIVO