News

Comunicato Stampa – Premio Internazionale Emma Rossi, “DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO”

Si è tenuto oggi,  mercoledì 11 giugno,  alle ore 12.15 presso la sala della Casa del Castello di Borgo Maggiore l’incontro promosso dall’Associazione Emma Rossi con le testate giornalistiche operanti in Territorio.

L’incontro è stato indetto per presentare la nuova edizione del Premio Internazionale Emma Rossi, che mantiere il titolo “DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO” ma,  in omaggio al 70° dell’Istituto per la Sicurezza Sociale (1955-2025),  sarà indirizzata in via esclusiva a richiamare l’attenzione  sul valore civile, sociale e umano della cura e dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria per tutti attraverso la figura di donne che si distinguono in questo ambito per abnegazione, competenza e innovazione.

Alla presentazione della Presidente Patrizia Busignani ha fatto seguito l’intervento del Segretario di Stato alla Cultura, Teodoro Lonfernini, che haavuto parole di apprezzamento per l’iniziativa proposta, che ha il patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura, nonché della Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale. 

Il Premio di 5.000 euro sarà assegnato da un’apposita Giuria,  presieduta dalla prof.ssa Antonella Polimeni Rettrice dell’Università Sapienza di Roma, all’inizio della prossima primavera  ad una donna tra quelle che saranno state candidate secondo le modalità stabilite dal Regolamento.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato all’8 marzo 2026.

San Marino, lì 11 giugno 2025

 

                                                          IL CONSIGLIO DIRETTIVO