L’Associazione Emma Rossi è lieta di comunicare che giovedì 7 aprile p.v. alle ore 21.00 presso la sala Montelupo di Domagnano si terrà la lectio magistralis sul tema “La puntura de la rimembranza. L’arte della memoria nella Commedia di Dante”, che vuole essere un omaggio a Dante Alighieri, di cui si è celebrato lo scorso anno il 700° anniversario della nascita.
La lectio magistralis è affidata a Lina Bolzoni, professoressa emerita di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e docente in diverse Università in Francia e negli Stati Uniti, autrice di studi e pubblicazioni di grande valore, vincitrice del Premio Brancati del 2002 e del Premio De Sanctis nel 2019. una delle personalità più autorevoli della cultura italiana.
La prof.ssa Bolzoni, che ha dedicato molte ricerche alla memoria e ai suoi rapporti con la letteratura e le arti figurative, è anche membro prestigioso del Consiglio Scientifico del Centro Studi sulla memoria dell’Università di San Marino, fondato da Umberto Eco.
L’evento è aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti disposizioni di contrasto alla pandemia da covid-19.
San Marino, lì 28 marzo 2022
IL CONSIGLIO DIRETTIVO