Comunicato Stampa – Lectio Magistralis

L’Associazione Emma Rossi informa che nella serata di giovedì 14 marzo  presso la sala Montelupo di Domagnano si è tenuta l’annuale lectio magistralis, dal titolo  La relazione di cura tra vincoli e risorse: è ancora possibile coltivare la visione di un nuovo paradigma nei servizi di aiuto alla persona?”

La lezione  è stata affidata alla dott.ssa Mariagnese Cheli, psicologa e psicoterapeuta,  specializzata in terapia della famiglia, con una lunga esperienza nel campo della tutela dei bambini e degli adolescenti svolta all’interno del servizio sanitario nazionale italiano, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

La dott.ssa Cheli ha saputo catalizzare l’attenzione del pubblico in sala  come raramente si verifica e la sua interessantissima lezione è stata molto apprezzata per i contenuti espressi e per la disponibilità della relatrice a rispondere alle domande poste dai presenti.

L’Associazione rende noto che il video della lectio magistralis è rintracciabile al seguente link:

Nella stessa serata è stato presentato al pubblico il volume “Lectio Magistralis 2019-2023”

contenente i testi delle lezioni del prof. Corrado Petrocelli, Rettore dell’Università di San Marino; del prof. Roberto Baratta, docente di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione Europea presso il  Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre; della prof.ssa Lina Bolzoni, Professoressa Emerita di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; del dott. Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore della rivista Domino; della dott.ssa Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice.

Il volume edito da Bookstones è disponibile in libreria oppure può essere richiesto direttamente all’Associazione Emma Rossi.

San Marino, lì 18 marzo 2024

IL CONSIGLIO DIRETTIVO