Comunicato Stampa – Lectio Magistralis

L’ASSOCIAZIONE EMMA ROSSI  comunica che giovedì 14 marzo p.v. alle ore 21.00 presso la sala Montelupo di Domagnano avrà luogo l’annuale lectio magistralis.

Il tema di quest’anno è:

La relazione di cura tra vincoli e risorse: è ancora possibile coltivare la visione di un nuovo paradigma nei servizi di aiuto alla persona?”

A ragionare sull’argomento sarà la dott.ssa Mariagnese Cheli, psicologa, specializzata in terapia della famiglia, con una lunga esperienza nel campo della tutela dei bambini e degli adolescenti svolta all’interno del servizio sanitario nazionale italiano, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Nella stessa serata verrà presentato al pubblico il volume “Lectio Magistralis 2019-2023” contenente le trascrizioni delle lezioni magistrali, promosse dall’Associazione a partire dal 2019 ed affidate nell’ordine al prof. Corrado Petrocelli, Rettore dell’Università di San Marino; al prof. Roberto Baratta, docente di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione Europea presso il  Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre; alla prof.ssa Lina Bolzoni, Professoressa Emerita di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; al dott. Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore della rivista Domino; alla dott.ssa Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice.

Il volume è pubblicato con l’Editore Bookstones di Rimini. Il disegno di copertina è opera di Tiziana Bellavista.

La partecipazione è libera e gratuita.

San Marino, lì 4 marzo 2024

IL CONSIGLIO DIRETTIVO